venerdì 26 ottobre 2012

OPEN UNIVERSITY: POLO DI ECCELLENZA NELLA FORMAZIONE NEL MONDO



L'alta educazione non è mai stata così importante come in questo periodo.

McKinsey Global Institute ha pubblicato nel mese di giugno uno studio dettagliato su 70 Paesi in cui entro il 2020 si prevede una carenza di persone tra i 30 e i 40 anni educate secondo una formazione universitaria. 

La Open University, pioniere nel settore della formazione universitaria per adulti  nel Regno Unito, ha iniziato ben 40 anni fa con istruzioni di questo tipo, con corsi che venivano trasmessi in televisione. 

E' stata dunque una delle prime a pensare a formazione in distance learning  ed è nella classifica di  The Times come la più alta eccellenza nella formazione per adulti e interattiva, davanti a quelli di Oxford e Cambridge. 

L'anno scorso, Harvard e MIT hanno unito le forze degli Stati Uniti per cercare di  seguire l'esempio della Oper University, senza ancora il rilascio dei diplomi. 

Corsi interattivi universitari sul web, con strumenti multimediali e l'accesso diretto tutto l'anno a tempo pieno e part-time, sono già largamente impiegati da anni dalla Open University e gli insegnanti son preparati alle nuove tecnologie. 

Gli studenti spesso formare i loro gruppi informali, sia attraverso i social media o direttamente ritrovi fuori tempo di studio. Questa filosofia di studio può aprire un nuovo percorso di conoscenza e di formazione per i paesi industriali e in via di sviluppo.


Nessun commento:

Posta un commento