domenica 6 gennaio 2013

PREMIO GIOVEDÌSCIENZA PER GIOVANI RICERCATORI



Il mese scorso è iniziata la 27a edizione di GiovedìScienza, la rassegna di conferenze a carattere scientifico aperta al grande pubblico, organizzata dall’Associazione CentroScienza Onlus, grazie a Regione Piemonte, Provincia di Torino e Città di Torino, con il sostegno della Compagnia di San Paolo e il contributo della Camera di commercio di Torino e di Fondazione CRT.

Per chi non avesse potuto partecipare, segnaliamo che i video sono tutti disponibili online sul canale youtube GiovediScienza.

Accanto alle conferenze, forte del successo della prima edizione, torna per il secondo anno il Premio GiovedìScienza: il riconoscimento per la divulgazione scientifica rivolto ai ricercatori under 35.

 La partecipazione è aperta a tutti i ricercatori che hanno intrattenuto una forma di collaborazione con una Università o un Centro di Ricerca della regione Piemonte negli ultimi sei mesi dalla data di pubblicazione del bando e che si occupano di ricerca di rilevante impatto scientifico con riferimento alle macro-aree disciplinari individuate dall’European Research Council (ERC).
I candidati saranno selezionati sulla base del merito scientifico dal Comitato Scientifico di valutazione del Premio per giungere a un numero di 10 finalisti. Questi si sfideranno davanti a due giurie, una tecnica, composta da 5 professionisti (Accademici ed esperti di comunicazione scientifica), e una popolare, composta da studenti delle scuole secondarie di secondo grado, che ne valuteranno le doti comunicative.
Il vincitore riceverà un premio di 5.000 euro e sarà inserito nella programmazione della prossima edizione di GiovedìScienza con una conferenza dedicata. Sono inoltre previsti riconoscimenti per i finalisti non vincitori.
Sarà possibile presentare la propria candidatura entro e non oltre le ore 13.00 di venerdì 18 gennaio 2013.
Maggiori informazioni, bando e Regolamento del premio sono disponibili su www.giovediscienza.it

Nessun commento:

Posta un commento