lunedì 19 novembre 2012

La Fondazione Gates apre l'università open access online

Corsi on-line forniti da alcune delle migliori università degli Stati Uniti stanno per essere utilizzate dagli studenti in un progetto finanziato dalla Fondazione Gates.

Il progetto, chiamato  edX, istituito dalla Harvard e del Massachusetts Institute of Technology, ha annunciato un piano per "portare un nuovo modello di insegnamento in classe".

Si tratta di lezioni on-line complementari all'apprendimento in aula.

I Corsi on-line sono diventati un argomento sempre più importante nel settore dell'istruzione superiore - in particolare negli Stati Uniti, dove sono stati visti come un modo di ampliare l'accesso e abbattere i costi.

Aprire l'accesso
Corsi che hanno attratto milioni di studenti da quando sono stati lanciati da alcuni dei più grandi nomi nel campo dell'istruzione superiore degli Stati Uniti.

La Fondazione Gates sta fornendo finanziamenti da 1 milione di dollari per il progetto on-lineBunker Hill Community College di Boston, con più di 13.000 studenti, per  una società diversa, multiculturale.

Il progetto collegherà questi studenti con i loro vicini di Harvard e del MIT.

L'idea è quella di esplorare come i corsi d'avanguardia provenienti da prestigiose università potrebbe essere adattato per l'utilizzo da parte degli studenti in altri contesti scolastici.Vorrà dire che gli studenti avranno accesso ai contenuti prodotti da studiosi di spicco - all'interno dei corsi erogati da personale locale.

Dal  2013, l'American Council on Education sta per attivare corsi accreditati online in oltre 30 università. Al momento gli studenti possono ricevere un certificato di frequenza ma non di una vera e propria laurea ma sono allo studio tecnologie in grado di convalidare l'identità degli studenti che stanno imparando a casa e di utilizzare webcam per fornire esami vigilati.

Questo sistema potrebbe fornire corsi di livello elevato a costi molto bassi:  i corsi on-line aprirebbero  le università per molti studenti. Un obiettivo che consentirebbe di accedere a livelli di studio superiore anche a chi non ha possibilità finanziarie per farlo.

Postato da Yorker University 

Nessun commento:

Posta un commento