mercoledì 21 novembre 2012

STUDIARE NEGLI USA

Nel sistema educativo degli Stati Uniti esistono molte opportunità per gli studenti italiani, accolti con piacere dalle università americane.

Occorre fare un po' di ricerca per trovare il corso e l'università adatta negli Stati Uniti perché il sistema universitario statunitense è diverso da quello italiano.

Quali sono le opzioni? Le opzioni sono molteplici e dipendono dall'obiettivo che lo studente intende conseguire. La scelta di uno short term permette di effettuare un corso di alcuni mesi (fino ad un anno) negli Stati Uniti, mentre l'opzione undergraduate consiste in un corso di laurea svolto interamente all'estero; infine il corso graduate corrisponde ad una formazione post-laurea, con conseguimento di master o dottorati di ricerca.

1) Short term Per studiare l'inglese e passare fino ad un anno accademico negli Stati Uniti.
2) Undergraduate I corsi undergraduate rappresentano il primo livello di istruzione universitaria dopo il diploma di scuola superiore; sono offerti dalle Università e dai College e possono durare 2 o 4 anni.

Tra i college, i più popolari sono i Community College, che impartiscono corsi biennali di due tipi: Career Programs, che preparano ad un ingresso nel mondo del lavoro e (rilasciano l'Associate of Applied Sciences) ed i Transfer Programs, per chi intende proseguire gli studi (rilasciano il titolo di Associate of Arts e di Associate of Sciences).

Gli altri college che offrono corsi biennali sono divisi in Junior College (formazione professionale) e Technical College (formazione tecnica).

Rilasciano il titolo di Associate (considerato equivalente al diploma di scuola media superiore italiana valida per l'iscrizione all'Università): Associate of Arts per le discipline umanistiche o Associate of Science per le discipline scientifiche.

L'istruzione undergraduate quadriennale viene impartita dai 'four year-college'; si articola in due anni di studi di cultura generale e due anni di approfondimento di una specifica area. Rilasciano il Bachelor's Degree, comparabile al titolo di laurea triennale italiano (Bachelor of Arts per le discipline umanistiche e Bachelor of Science per quelle scientifiche).

Esistono infine corsi undergraduate quinquennali: sono quelli che preparano alle professioni dell'area dell'amministrazione aziendale, per la quale è necessario il Bachelor in Business Administration, dell'area dell'architettura, con il Bachelor of Architecture, dell'area dell'ingegneria con il Bachelor of Engineering.

Per saperne di più:  http://www.flashgiovani.it/universita/estero/pagina/189/292/

Nessun commento:

Posta un commento