domenica 3 marzo 2013

La verità sul mistero della biblioteca millenaria di ruta di camogli

Le librerie chiudono, la lettura è in declino.
Il libro tradizionale ha realmente finito il suo tempo? Certo che no; e-book e libro, insieme con le altre risorse moderne di lettura, sono semplicemente complementari.

Le immagini mentali prodotti dalle diverse modalità di lettura presentano una notevole differenza, ed ecco nascere, dall'insieme degli strumenti, una lettura più ricca e possibilmente feconda. 

Ecco apparire un libro che è la metafora del nuovo Rinascimento della lettura...

La verità sul mistero della Biblioteca Millenaria di Ruta di Camogli racconta di una missione riservata che porta il protagonista del racconto a svolgere indagini nella bella frazione di Ruta di Camogli, angolo splendido della Liguria, dove stanno avvenendo fatti che l'Amministrazione desidera chiarire. 


 Le cose non si rivelano così facili. Prima di riuscire ad avvicinarsi al segreto che gli abitanti del luogo difendono tenacemente di comune accordo, dovrà superare innumerevoli difficoltà: il punto di riferimento che gli è stato indicato, la Biblioteca “La Millenaria”, tenuta in grandissimo conto dagli abitanti, gli fornisce solo indizi parziali, costringendolo a cercare pazientemente su tutto il territorio, con incursioni sulla rete e soprattutto fra i libri il bandolo dell'intricata matassa. Il racconto si svolge fra i volumi, sotto gli occhi dei seguaci su Twitter, in mezzo agli sforzi quotidiani dei bibliotecari volontari, ma lascia spazio ad incontri e digressioni d'ogni genere, che costringono il protagonista a perseguire diverse vie,ogni volta fallaci, fino alla sorprendente soluzione finale.

Pagina Facebook: Biblioteca di Ruta Millenaria Guido Rovetta Camogli

Nessun commento:

Posta un commento